TRADIZIONALE

Liceo Scientifico ad Ampliamento Sportivo

Liceo Scientifico con Ampliamento Sportivo

Cos'è

I contenuti disciplinari e gli obiettivi specifici di apprendimento degli insegnamenti sono quelli indicati nelle “Indicazioni nazionali” del corrispondente piano di studi del Liceo Scientifico.

Sono previsti insegnamenti opzionali facoltativi relativi all’ampliamento sportivo con tre ore di sport agonistico individuale e/o di squadra, corsi di conversazione in lingua inglese, certificazioni Cambridge, certificazioni Eipass, modellazione tridimensionale (3D – Informatico).

Le attività didattiche sono praticate con l’ausilio dei laboratori: linguistico, matematico, fisico, progettazione e modellazione 3D, scienze, informatico. Al termine del percorso di studio l’alunno avrà maturato competenze di lettura (Reading Literacy), matematiche
(Mathematical Literacy), scientifiche (Scientific Literacy) e di problem solving. L’acquisizione del diploma consente l’iscrizione a tutti gli indirizzi universitari propri del Liceo scientifico tradizionale.

A cosa serve

Il Liceo scientifico tradizionale permette agli alunni il potenziamento di capacità logico-analitiche, soprattutto nell’ambito delle "discipline esatte", oltre all’acquisizione di una formazione linguistico-storico-filosofico. Indirizza lo studente nel saper cogliere i rapporti tra pensiero scientifico e riflessione filosofica, nel comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica, anche attraverso la padronanza del linguaggio logico-formale e dei metodi di indagine propri delle scienze sperimentali.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

Via Scandone 66, 83100

Lunedì: 10:00 - 13:00 15:00 - 17:00
    Martedì 10:00 - 13:00 15:00 - 17:00
    Mercoledì 10:00 - 13:00 15:00 - 17:00
    Giovedì 10:00 - 13:00
    Venerdì 10:00 - 13:00

SOLO PER LE CLASSI PRIME:

• nessun contributo scolastico;
  • figura del docente tutor per il latino;
  • partecipazione opzionale alle discipline invernali